Info

Indirizzo: Località La Cuna - Genga - c/o Grotte di Frasassi (AN)

Telefono: +39073297211

Fax:



Coordinate GPS: 43.400374; 12.961086

Attrezzature:

Grotte di Frasassi - Museo Speleopaleontologico e Arte, Storia e Territorio del Comune di Genga

- sconto di euro 3,00 sul biglietto per la visita turistica classica alle Grotte di Frasassi agli associati Sicily Run, prescindendo dal loro numero.
Incluso nel prezzo del biglietto: visita in grotta, parcheggio, bus navetta, ingresso gratuito ai musei SpeleoPaleontologico e Arte, Storia e Territorio del Comune di Genga.
Lo sconto non è applicabile/valido nel mese di agosto.


Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. L'insieme delle grotte ricade all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Il complesso è formato da una enorme serie di ambienti sotterranei di cui il primo, visitabile con facilità dal pubblico è l'Abisso Ancona, una enorme cavità che ha un'estensione di 180 x 120 m e un'altezza di 200 m; è talmente ampia (oltre due milioni di m³ di volume) che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano.

Dal 1972 è sotto la tutela del Consorzio Frasassi, costituito dal comune di Genga e dalla provincia di Ancona, con l'obiettivo di salvaguardarne e valorizzarne la fruibilità scientifica e turistica.

Immagini: